Az. Agricola Luca Brivio

L’azienda agricola e forestale L. B. Legnami, si occupa della produzione di frutta, ortaggi e olio extravergine d’oliva nel campo agricolo.
Gli ortaggi vengono coltivati sia in serra che in pieno campo, nella zona di Cisano Bergamasco dove è anche presente un frutteto di fichi, susini e ciliegi, tutte varietà antiche.
Il resto del frutteto è situato a Taceno dove abbiamo da poco avviato una coltivazione di mele, pere e uva da tavola.
La parte dell’oliveto è situata a Mandello del Lario, dove oltre a raccogliere le olive per la produzione dell’olio, è presente una coltivazione di piccoli frutti.

Indirizzo: Via L. Einaudi 14, Ballabio (LC)

Az. Agricola Colto e Mangiato di Elisa Piantanida

Azienda agricola nata nel 2012 grazie alla passione per l’agricoltura di Elisa che, con suo marito Andrea, coltiva verdura e frutta avendo come obiettivo la produzione di prodotti buoni, di stagione e rispettosi dell’ambiente.

Entrambi laureati alla facoltà di Agraria di Milano mettono in gioco le proprie competenze per ottenere prodotti coltivati con i principi della lotta integrata al fine di minimizzare l’impatto ambientale e di ottenere prodotti genuini.

La produzione varia a seconda della stagione: dalla primavera in cui non mancano fragole, piselli e zucchine, all’estate, con pomodori, peperoni e melanzane. In autunno ed in inverno producono radicchi, cavoli, porri e zucche. Offrono anche marmellate, conserve di verdura, salsa di pomodoro e sughi pronti, tutto fatto ovviamente con i prodotti da loro coltivati.

Indirizzo: Via Statale 126, Merate (LC)

Az. Agricola Biologica Paolo Amato

L’Azienda Agricola biologica di Paolo Amato coltiva ortaggi e piccoli frutti nel rispetto della natura.

I prodotti biologici sono certificati dall’ente ICEA e l’azienda aderisce all’associazione AIAB, promotrice del biologico.

Indirizzo: Via Provinciale San Gregorio 39, Cisano Bergamasco

Az. Agricola Pioppo Tremulo

Siamo tre fratelli che, dopo aver vissuto realtà aziendali molto lontane dal mondo dell’agricoltura, stanno creando passo dopo passo la loro dimensione lavorativa.

Mattia e Niccolò lavorano gli ettari di campi tra Brivio e Perego, dove tutto è iniziato 7 anni fa. Aurora gestisce la Gastronomia Botanica a Seregno, cucinando le materie prime fresche e trasformandole all’insegna della sperimentazione culinaria.

Crediamo nel giusto valore del cibo e il nostro rapporto con i clienti si fonda anche sulla trasparenza: quanto e che tipo di lavoro c’è dietro quello che stai mangiando? Chi l’ha fatto? In quali condizioni? Perché è stato prodotto e cucinato in questo modo? Come incide sulla tua dieta e sull’ambiente? Queste sono domande per noi fondamentali, che devono trovare risposta se si ambisce sinceramente a un futuro sostenibile.

Indirizzo: Via Volta 18/B, Fraz. Foppaluera di Brivio (LC)

Az. Agricola Giorgio Francani

Sono un lavoratore agricolo del lecchese che dal 2014 si occupa anche di apicoltura. Ho maturato questa scelta nelle esperienze di lavoro rurale precedenti, che mi hanno fatto riflettere sull’importanza di un’impostazione lavorativa più vicina ai ritmi della terra.

Nel 2019 si è coronato un piccolo sogno: sono riuscito ad avere in affitto una cascina con tre ettari di terreno circostante. Da allora ho deciso di continuare l’esperienza lavorativa come apicoltore e contemporaneamente di iniziare un percorso finalizzato alla produzione di verdure a km 0.

Gli ortaggi di mia produzione sono stagionali e non subiscono alcun trattamento chimico. Per la concimazione dei terreni utilizzo sia il letame che arricchisce l’humus del terreno, sia il pellet biologico certificato, che soddisfa principalmente la richiesta nutritiva della pianta.

Indirizzo: Via Colombo, 2, Valgreghentino (LC)

Az. Agricola Galbusera S.S. di Bruno Galbusera & C.

L’azienda agricola Galbusera S.S. di Bruno Galbusera & c. nasce in forma societaria nel 2012 ed è la continuazione dell’attività svolta dalle famiglie Galbusera e Colombo che sin dal 1980 si occupano della
coltivazione ortaggi e erbe aromatiche.

L’azienda si sviluppa principalmente nel territorio del comune di Cernusco Lombardone e acquista piantine di ortaggi in semenzaio e semi che vengono impiantati nel terreno e rivenduti a maturazione.
Raggiunta la maturazione i prodotti vengono raccolti, puliti e confezionati.

I prodotti coltivati nella nostra azienda agricola sono certificati nella qualità e in tutte le fasi del ciclo produttivo (semina, raccolto, confezionamento, spedizione) fino alla fase di trasporto a temperatura controllata (catena del
freddo) .

Indirizzo: Località Cà Franca 2, Cernusco Lombardone (LC)

Az. Agricola Il Frutteto della Valsassina

Il Frutteto Della Valsassina è una nuova azienda agricola fondata di recente nel cuore della Valsassina. Un’estesa coltivazione di mele e altri piccoli frutti ubicata a Barzio viene utilizzata per la produzione di frutti da rivendere o per essere trasformati in altri prodotti, come irresistibili e gustose marmellate o dissetanti succhi di frutta. Inoltre durante tutto l’anno si potrà acquistare verdura di stagione e uova fresche.

Nelle nostre coltivazioni non impieghiamo conservanti chimici, e utilizziamo celle frigorifere per la conservazione dei nostri raccolti.
A completamento della nostra offerta di prodotti produciamo un delizioso miele di svariate tipologie.

Indirizzo: Via Pratobuscante, Snc, Barzio (LC)

Az. Agricola Kevin Corti

Sono Kevin, ho 25 anni, sono diplomato come tecnico agrario e da pochi anni ho la qualifica di imprenditore agricolo professionale.

La mia azienda agricola nasce nel 2017 a Galbiate, dopo qualche anno di esperienza in aziende agricole della zona. I terreni coltivati si trovano nei comuni di Oggiono, Ello e Cernusco Lombardone, in piccoli appezzamenti a formare una superficie totale, coltivata e a riposo, di 1,6 Ha.
Coltiviamo esclusivamente ortaggi di stagione, in serra e in campo aperto, con metodologia di lotta biologica alle avversità delle colture. Il diserbo è esclusivamente manuale o meccanico perché crediamo in un futuro sostenibile e in un rapporto armonioso con la natura.

Indirizzo: Via Provinciale per Colle Brianza 32, Galbiate (LC)

Sei un'azienda agricola del territorio?

Scopri come collaborare con noi!